Allenarsi a … CRESCERE … nello sport e nella vita

AllenarsiG

Mister, educatori, coach e genitori: l’alleanza possibile
Incontro con il Dr. Claudio Cortese
Lunedì 29 ottobre 2018 – h 21 – Busca – Teatro Civico

Dice un proverbio africano che per educare un bambino ci vuole un villaggio.
Lo crede anche la Consulta delle famiglie di Busca, che quest’anno si propone di incoraggiare la collaborazione fra famiglie, scuola ed associazioni buschesi ed, allo scopo, sta lavorando ad un progetto dal titolo “Busca città del noi”, che si prefigge di unire e collegare una serie di iniziative e proposte da condividere con varie associazioni e realtà del territorio.
Il primo appuntamento in calendario è un incontro sul valore educativo dello sport, nel quale si vuole partire da una visione dello sport come di una metafora della vita, nella quale si deve saper lavorare pazientemente per raggiungere un obiettivo, dedicandovi dedizione e impegno. Nello sport come nella vita è importante imparare il rispetto per se stessi e per l’avversario, l’osservanza delle regole, è cruciale accettare una sconfitta e sfruttarla per diventare più forti, sperimentando  soprattutto che le battaglie si vincono stando “insieme”.
Naturalmente, affinché questo avvenga è indispensabile l’alleanza fra genitori ed allenatori, in modo che – quando si scende in campo – non si perda di vista l’essenziale: CRESCERE insieme.
Per sviluppare questi argomenti, la Consulta delle famiglie ha invitato allenatori e dirigenti delle società sportive buschesi a dialogare con il prof. Claudio Cortese di Cuneo, psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

L’evento, che ha ottenuto il marchio “Famiglia 6 Granda”, si terrà a Busca lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 21 al Teatro Civico.

Volantino serata allenatori