“FamigliaSeiGranda” – 5^ edizione

Famiglia6Granda

Sono sempre più numerose le città protagoniste di “FamigliaseiGranda” 2015
Dal 9 maggio al 3 giugno in programma oltre 15 iniziative in 9 centri della provincia: Alba, Benevagienna, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Fossano, Saluzzo e Savigliano
02) 05.05.2015 – La quinta edizione di “FamigliaseiGranda”, l’iniziativa ideata e realizzata dal Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Cuneo in collaborazione con CSV Società Solidale Cuneo, è ai nastri di partenza. Dal 9 maggio al 3 giugno in 9 diverse città della provincia di Cuneo (Alba, Benevagienna, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Fossano, Saluzzo e Savigliano) si svolgeranno più di 15 eventi di ogni genere organizzati in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia indetta dall’Onu per il 15 maggio. La rassegna, che ogni anno raduna migliaia e migliaia di famiglie nelle piazze e nei teatri di tutta la Granda, anche quest’anno è stata organizzata con il supporto degli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, delle Consulte della Famiglia presenti sul territorio, delle amministrazioni comunali e di una miriade di enti e associazioni no profit. Per maggiori informazioni consultare il sito Internet www.forumfamigliecuneo.org.

Rinnoviamo il nostro appuntamento annuale con le famiglie. L’obiettivo comune resta quello di dare rilevanza, con un unico titolo, a tante iniziative a favore della famiglia. Lo scopo è quello di favorire l’incontro tra famiglie, per dare un messaggio di speranza e riaffermare, con la loro presenza, la ricchezza di valori che la famiglia porta con sé e la consapevolezza di essere una risorsa, il principale attore e ammortizzatore sociale, capace di migliorare la qualità della vita. Quest’anno è cresciuto il numero delle città coinvolte (si sono aggiunte Benevagienna e Savigliano) e la varietà delle iniziative proposte. Si va dalla grande mostra ‘Family days” che allestiremo per due settimane della galleria del centro commerciale di tetto Garetto a Cuneo, all’interessante convegno ‘Famiglia, sfida della comunicazione di oggi’ che si svolgerà ad Alba, ma non mancheranno occasioni di divertimento per adulti e bambini come il pomeriggio di giochi organizzato a Fossano, momenti di riflessione e confronto, l’interazione con altre iniziative preesistenti”.
“FamigliaseiGranda” si svolge da sempre nel mese di maggio, in concomitanza con la Giornata Internazionale della famiglia che l’Onu celebra il 15 maggio ogni anno a partire dal 1994, quando fu proclamato il primo “Anno Internazionale della Famiglia”. “Il senso di tale ricorrenza è quello di promuovere una migliore comprensione delle funzioni, dei problemi e dei bisogni legati alla famiglia. Siamo profondamente convinti che la famiglia sia centro e crocevia di tutti gli aspetti della vita della persona ed elemento fondante dello sviluppo della società e che, come tale, debba essere coinvolta, ascoltata, sostenuta e protetta a tutti i livelli, affinché possa continuare a svolgere appieno il suo compito sociale, oggi insostituibile in numerosi ambiti, quali quelli della cura, dell’educazione, dell’accoglienza, dell’integrazione, etc.