Famiglie e sostenibilità, partecipa al questionario europeo

Per molti anni le famiglie con più figli sono state additate come le responsabili del sovrappopolamento del pianeta e come nemici della sostenibilità.
In realtà chi vive in una famiglia numerosa sa che sobrietà, condivisione, riuso, riciclo e risparmio sono virtù che si imparano molto presto nelle case “più affollate”.

La Confederazione Europea delle famiglie numerose ha deciso di verificare se questa percezione corrisponde a realtà e se le famiglie con più figli possono rappresentare un modello di sostenibilità nella società moderna, al di là dei luoghi comuni e dello stigma.

Con l’aiuto del Kopp Mária Institute per la famiglia e la demografia (Kincs), Elfac ha preparato un questionario sugli stili di vita e la sensibilità ambientale delle famiglie numerose tradotto in 12 lingue europee.

Il questionario sarà attivo fino alla fine di aprile e i risultati saranno presentati nel corso del X Congresso internazionale Elfac che si terrà in Ungheria dall’8 al 12 luglio, dedicato proprio a “famiglie numerose e sostenibilità.

Vi chiediamo 10 minuti di tempo per dare le vostre risposte, ci aiuteranno a capire se e come natalità e difesa dell’ambiente possono rientrare in un unico grande progetto di futuro, per tale motivo ci rivolgiamo a tutte le famiglie con lo sguardo rivolto al domani del nostro pianeta, che va  salvaguardato già sin da oggi anche per i figli che verranno.

Per accedere alla versione italiana del questionario clicca su Famiglie numerose e protezione dell’ambiente.

Attenzione: la domanda sui viaggi in aereo si riferisce al pre-pandemia.