Chi siamo

Il Forum Associazioni Familiari

Il Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo nasce il 1 dicembre 2007 a conclusione di un cammino che ha coinvolto gli uffici famiglia delle diocesi, le associazioni di famiglie e il Forum regionale.

L’obiettivo è quello di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale. Noi infatti siamo convinti che la questione famiglia non sia un aspetto secondario della vita degli italiani: è in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini degli abitanti di questo Paese, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società. Una famiglia “che funziona” è garanzia anche del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.

La famiglia non è un mero fatto privato dei singoli individui: essa si situa al cuore della costruzione della società, la condiziona e ne è condizionata. E non è neppure una questione cattolica, quasi che essa fosse semplicemente la specifica forma di convivenza dei credenti, come molti vorrebbero far credere.

La soggettività delle famiglie spesso non è colta nè capita dalle istituzioni, dai poteri forti e dai mass-media e talvolta dalle stesse famiglie che si percepiscono come soggetti deboli e non come risorsa. Ecco perché la ragione ultima dell’esistenza del Forum non è soltanto quella di proporsi come tenace sostenitore di politiche familiari sempre più moderne ed incisive, ma anche quella di comunicare alle famiglie la necessità di “esserci”.

Il Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Cuneo, attraverso il coordinamento delle associazioni e degli organismi che ne fanno parte, intende perseguire le seguenti finalità:

  1. promozione della partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, specie attraverso le loro forme associative;
  2. promozione di adeguate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e dei suoi diritti, secondo quanto indicato dalla “Carta dei Diritti della Famiglia” della Santa Sede unitamente al Patto Associativo dell’Associazione Nazionale Forum delle Associazioni Familiari.

Nell’ottobre 2008 è nata la Commissione Scuola del Forum della provincia di Cuneo il cui scopo è quello di studiare la situazione scolastica e fornire uno spazio di confronto tra scuola, famiglie e istituzioni. Il lavoro della commissione è iniziato con l’analisi di alcuni documenti – il Decreto Gelmini sul maestro unico ed il Piano Programmatico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – al fine di trarre da essi spunti e suggerimenti per creare, con tutte le associazioni aderenti, tavoli di riflessione e di confronto su tali temi, nell’ottica di un impegno attivo nelle decisioni che riguardano così da vicino le famiglie italiane.
In seguito si è intrapreso un dialogo con alcuni dirigenti scolastici disponibili, con il Dirigente scolastico Provinciale che ci ha fornito dati più concreti sulle scuole della nostra provincia, si sono organizzati convegni e sono stati distribuiti e esaminati questionari per conoscere i dubbi, le proposte, le preoccupazioni, i bisogni delle famiglie…
Se siete un’associazione che a vario titolo offre supporto, accompagnamento, iniziative di promozione della famiglia e volete condividere esperienze e trovare sinergie inviate una mail a segreteria@forumfamigliecuneo.org richiedendo il modulo e le istruzioni per aderire al Forum Famiglie di Cuneo, sarete un’ulteriore ricchezza per una realtà che crede nella famiglia come unico e vero futuro concreto per la nostra società e il nostro Paese.