Un po’ di storia

Un po’ di storia

MARZO-MAGGIO 2008

Il Forum è fortemente impegnato nella petizione nazionale “Per un fisco a misura di famiglia”.
Delle 1.071.348 firme raccolte e consegnate al Presidente Napoletano il 15 maggio in occasione della giornata internazionale della famiglia, 21.410 arrivano dalla Provincia di Cuneo (settima in Italia).

7 FEBBRAIO 2009

Organizzazione del convegno “FAMIGLIA – una risorsa per la città che cambia”, dove il Forum ha voluto creare un’occasione di confronto con le amministrazioni comunali della provincia, affinché giungesse chiaro che è irrinunciabile intraprendere, anche a livello locale, politiche attente alle specificità ed alle reali esigenze della famiglia.

APRILE-GIUGNO 2009

Il Forum è impegnato nella presentazione del “MANIFESTO POLITICO” che tutti i candidati alla presidenza della Provincia hanno sottoscritto, insieme ad alcuni candidati a Sindaco.

NOVEMBRE 2009

Continua l’impegno del Forum nella sensibilizzazione degli amministratori locali in merito alle Buone Pratiche presenti sul territorio nazionale che altre amministrazioni locali adottano per promuovere la famiglia (quoziente Parma). Contestualmente la collaborazione tra le associazioni del forum ha permesso la realizzazione di serate formative per le famiglie e gli operatori scolastici.

22 FEBBRAIO 2010

Lunedì 22 Febbraio la Provincia ed il Forum delle Associazioni Familiari hanno organizzato un interessante convegno/confronto con il Comune di Parma sul tema della famiglia e del quoziente familiare. “PER UNA PROVINCIA A MISURA DI FAMIGLIA”.
Al termine della giornata le Amministrazioni presenti sono state invitate a sottoscrivere un documento di impegno alla realizzazione di un’indagine conoscitiva sulle esigenze delle famiglie per attuare provvedimenti condivisi.

APRILE-GIUGNO 2010

Il Forum provinciale è stato impegnato nella presentazione e nella diffusione del “MANIFESTO POLITICO REGIONALE”.

GENNAIO 2011

Si tiene a Fossano il convegno “Vediamo da vicino cos’è il fattore famiglia” in merito all’argomento fisco a misura di famiglia.

APRILE 2011

Il Forum Provinciale organizza a Cuneo il convegno “Genitoriamoci. Valorizzare le competenze educative della famiglia” suddiviso in due giornate diverse.

MAGGIO 2011

In occasione della Festa Internazionale della Famiglia, il Forum Provinciale organizza e promuove “Famiglia sei Granda” la prima “Festa della Famiglia a livello provinciale che avrà luogo ad Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Savigliano e Vicoforte di Mondovì.

FEBBRAIO-MARZO 2012

A Fossano viene proposto il primo Corso per amministratori Comunali e di enti socio-assistenziali sul tema: Amministrare con la famiglia, laboratorio di politiche famigliari. Quattro incontri di alto livello su esperienze concrete realizzate in altre realtà del nostro Paese.

MAGGIO 2012

Il Forum Provinciale propone la seconda edizione di “Famiglia sei Granda” con incontri, convegni e feste nelle principali città del cuneese tra le quali: Alba, Bra, Busca, Cuneo, Fossano, Peveragno, Savigliano e Trinità.
Partecipazione al VII Incontro mondiale delle Famiglie – Milano

DICEMBRE 2012

Il Forum festeggia 5 anni di attività incontrando le associazioni e il Forum Nazionale.

MAGGIO 2013

Il Forum Provinciale propone la terza edizione di “Famiglia sei Granda” con incontri, convegni e feste nelle principali città del cuneese tra le quali: Alba, Bra, Boves, Busca, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e
Savigliano. Tema conduttore le Settimane Sociali dei Cattolici – Torino Settembre 2013

SETTEMBRE 2013

Il Forum di Cuneo, grazie alla collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro delle Diocesi di Cuneo e Fossano, partecipa con alcuni delegati ai lavori delle Settimane Sociali dei Cattolici.

e l’impegno continua…