Famiglia e società

Da “La Carta dei diritti della famiglia”.

Il Forum fonda la sua ispirazione ideale e programmatica ne “La Carta dei diritti della famiglia” promulgata dalla Santa Sede e firmata da Papa Giovanni Paolo II nell’ottobre 1983.

Riportiamo uno stralcio degli articoli contemplati in essa:
Articolo 1
Ogni persona ha diritto alla libera scelta del proprio stato di vita, e perciò sposarsi e formare una famiglia o restare celibe o nubile.

Articolo 2
Il matrimonio non può essere contratto se non mediante libero e pieno consenso degli sposi debitamente espresso.

Articolo 3
Gli sposi hanno l’inalienabile diritto di costruire una famiglia e di decidere circa l’intervallo fra le nascite e il numero dei figli da procreare, tenendo pienamente in considerazione i loro doveri verso se stessi, verso i figli già nati, la famiglia e la società, in una giusta gerarchia di valori e di conformità all’ordine morale oggettivo che esclude il ricorso a contraccezione, sterilizzazione e aborto

Articolo 4
La vita umana deve essere rispettata e protetta in modo assoluto dal momento del concepimento.

Articolo 5
Avendo dato vita ai loro figli, i genitori hanno l’originario, primario ed inalienabile diritto di educarli; essi devono perciò essere riconosciuti come i primi e principali educatori dei loro figli.

Articolo 6
La famiglia ha il diritto di esistere e di progredire come famiglia.

Articolo 7
Ogni famiglia ha il diritto di vivere liberamente la propria vita religiosa domestica sotto la guida dei genitori, così come ha il diritto di professare pubblicamente e di diffondere la fede, di prendere parte al culto pubblico e a scegliere liberamente programmi di istruzione religiosa senza patire discriminazione.

Articolo 8
La famiglia ha il diritto di esercitare la sua funzione sociale e politica nella costruzione della società.

Articolo 9
Le famiglie hanno il diritto di poter fare assegnamento su una adeguata politica familiare da parte delle pubbliche autorità nell’ambito giuridico, economico, sociale e fiscale, senza discriminazione di sorta.

Articolo 10
Le famiglie hanno il diritto a un ordine sociale ed economico in cui l’organizzazione del lavoro permetta ai membri di vivere insieme, e non ostacoli l’unità, il benessere, la salute e la stabilità della famiglia, offrendo anche la possibilità di sana ricreazione.

Articolo 11
La famiglia ha il diritto a una decente abitazione, adatta per la vita della famiglia e proporzionata al numero dei membri, in un ambiente che provveda i servizi di base per la vita della famiglia e della comunità.

Articolo 12
Le famiglie dei migranti hanno diritto alla medesima protezione di quella concessa alle altre famiglie.