Famiglia6Granda

Famiglia6Granda

FamigliaseiGranda

È un appuntamento, giunto al 2015 alla 5ª edizione, promosso dal Forum Provinciale delle Associazioni Familiari insieme agli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, alle Consulte della Famiglia presenti sul territorio e ad alcune Amministrazioni Comunali, che si celebra in diverse città della provincia di Cuneo, per dare rilevanza, con un unico titolo, a tante iniziative a favore della famiglia.
Ha come scopo l’incontro tra famiglie, per dare un messaggio di speranza e riaffermare, con la loro presenza, la ricchezza di valori che la famiglia porta con sé e la consapevolezza di essere una risorsa, il principale attore e ammortizzatore sociale, capace di migliorare la qualità della vita.

La famiglia al centro

Il 1994 fu proclamato dall’ONU “Anno Internazionale della Famiglia”. Da allora, e quest’anno è il 20° anniversario, ogni 15 maggio si celebra nel mondo una Giornata Internazionale
dedicata alla famiglia, ritenuta “il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini” (preambolo della
Convenzione ONU sui Diritti del Bambino, 1989/1990).

Il senso di tale ricorrenza è quello di promuovere una migliore comprensione delle funzioni, dei problemi e dei bisogni legati alla famiglia. Siamo profondamente convinti che la famiglia sia centro e crocevia di tutti gli aspetti della vita della persona ed elemento fondante dello sviluppo della società e che, come tale, debba essere coinvolta, ascoltata, sostenuta e protetta a tutti i livelli, affinché possa continuare a svolgere appieno il suo compito sociale, oggi insostituibile in numerosi ambiti (quali quelli della cura, dell’educazione, dell’accoglienza, dell’integrazione, ecc.).

Il logo F6G diventa un marchio di qualità

Dal 2014 il logo F6G, registrato e protetto giuridicamente, potrà identificare e garantire le iniziative che trattano e promuovono la famiglia come “nucleo e risorsa fondamentale della società”.
Il desiderio è che tutti gli eventi siano “family-friendly”, cioè attenti, rispettosi e favorevoli alla famiglia e alle sue esigenze, e che per questo, in qualsiasi periodo dell’anno vengano organizzati,  possano fregiarsi del logo F6G come di un marchio di qualità e di riconoscimento.
Pertanto le Associazioni e gli Enti che lo vorranno esibire per certificare il valore delle loro iniziative, se in possesso di tali requisiti, potranno richiederlo al Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Cuneo.

Tutte le edizioni

Gli eventi 2016

Nel 2016 gli eventi hanno avuto luogo in 9 diverse città. Per la prima volta F6G è sbarcata anche oltre provincia, finendo in provincia di Savona, a Millesimo.

Le città che hanno partecipato sono state: Alba, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Fossano, Millesimo, Saluzzo e Savigliano)

Gli eventi 2015

Nel 2015 F6G ha avuto luogo nelle seguenti 9 città: AlbaBenevagiennaBovesBraBuscaCuneoFossanoSaluzzo e Savigliano