Famyngioco: Crescere insieme, per gioco

Famyngioco

Famyngioco

Le Associazioni

A Ricca d’Alba/ San Rocco Cherasca, piazza della Chiesa n. 1, dal 12 ottobre fino al 30 novembre. Ogni mercoledì dalle 17,00 alle 18,30, l’iniziativa “Famyngioco” proposta dall’associazione Famigliarmente, in collaborazione con l’associazione Don Mario Destefanis che ha messo a disposizione i locali.

Giochi e non solo

Famyngioco è stato un momento settimanale di gioco in locali adatti, per bambini da 15 a 36 mesi, accompagnati dai genitori. Si è trattato di uno spazio alternativo ai giardini, che peraltro in inverno sono poco frequentabili, in cui genitori e bambini, seguiti da un educatore specializzato, hanno giocato insieme. Insieme hanno imparato giochi e filastrocche, si sono accostati ai libri per la prima infanzia. Hanno scoperto un mondo alternativo agli stimoli che possono giungere da tv e tablet. Si è giocato con materiali semplici, dando la possibilità ai piccoli di provare e sperimentare.

Mamme e bimbi

Per i bambini, soprattutto per quelli che non frequentano il nido, è stato un momento per socializzare.  Hanno iniziato ad imparare a giocare con altri bimbi, in un ambiente accogliente e tranquillo. Per le mamme poteva essere anche un’occasione di confronto con altri genitori, per condividere le gioie e le fatiche della maternità e trascorrere un pomeriggio in compagnia.

Di seguito alcuni commenti dei partecipanti a conclusione dell’iniziativa.

“Ho partecipato a tre incontri di Famyngioco. Li ho trovati molto belli, un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme ai nostri bimbi, sperimentando giochi che di solito non si fanno a casa. Il locale non era comodissimo perché fuori Alba. A volte era un po’ freddo, soprattutto il pavimento e con i bimbi non è il massimo. Però ottima esperienza da riproporre. Grazie

“Innanzitutto un sentito grazie per la bellissima esperienza! Sono stati degli incontri molto piacevoli e divertenti. Momenti di relazione e socializzazione molto utili sia per il bimbo che per la mamma! Unico consiglio: che se ne organizzino di più di Famyngioco!”

Chi volesse può anche scaricare il depliant originale! Famyngioco