Obiettivi

Le sei priorita’ del forum

I temi che riguardano Ia famiglia impongono chiarezza di scelte e grande capacità di progettare non solo per il presente, ma ache per i nostri figli.

La crisi della natalità, I’aumento preoccupante delle separazioni, I’aIIungamento della prospettiva di vita, Ia modificazione del mercato di Iavoro, una disoccupazione e una precarietà che rendono incerte Ie prospettive di futuro per i giovani, sono tutti elementi che riportano alla centralità della famiglia per il futuro della nostra società.
A queste trasformazioni si aggiungono I’innovazione scientifica e tecnologica, una diversa modalità di comunicazione, Ie grandi trasformazioni culturali, Ia presenza sempre più significativa di famiglie, mediamente più giovani e più feconde, provenienti da altri Paesi.

Per questo, il “sistema Italia” chiede una politica familiare che superi definitivamente da un Iato Ie Iogiche meramente assistenziali e statalistiche, daII’aItro I’iIIogico pregiudizio per cui Ia famiglia è una questione “solo dei cattolici”.

Solo Ia crescita di una nuova soggettività sociale della famiglia ci metterà in grado di affrontare, anche attraverso Ie nuove forme associative, Ie sfide di oggi e ancor più quelle di domani. Siano convinti che la famiglia sia la priorità cui il legislatore dovrà guardare con sempre maggiore attenzione. Senza d essa l’Italia, e con essa l’Europa, non hanno futuro: viene meno la stessa capacità di una società di rigenerarsi e di progredire.

Ogni attacco contro la famiglia, diretto o indiretto, é in realtà un attacco alle basi che sorreggono la nostra convivenza sociale e, in definitiva, un suicido culturale. Disgregare Ia famiglia, intenzionalmente o con I’omissione di serie politiche di supporto, significa rendere meno competitiva, meno prospera I’intera società, cosi come Ia negazione dei diritti della famiglia mette a rischio il permanere degli stessi diritti individuaIi, giustamente cosi cari alla nostra cultura occidentale.