Riunione con le Consulte – 21 ottobre 2015

Forum Famiglie Cuneo

Sono Presenti le seguenti consulte: Boves con il presidente Borio Massimo e 2 collaboratori, Busca il presidente Marabotto, Bra il presidente Federico Pace e la vice presidente Maresa Gili Fissore, Savigliano la presidente Liliana Cimiero ed una collaboratrice.

Il Presidente ringrazia i presenti per la loro disponibilità e inizia un giro di presentazioni, al termine del quale spiega quali associazioni compongono il Forum e come la collaborazione con le Consulte dovrebbe essere estesa in periodi dell’anno che non sia solo quello di “Famiglia 6 Granda“. Il Forum ha come obiettivo il dare centralità alla famiglia che vive la normale quotidianità, il fare circolare idee a sostegno delle famiglie, il condividere iniziative che mettono in contatto le famiglie presenti nelle diverse città della provincia.

ConsulteViene data la parola ai rappresentanti presenti in modo che possano presentare le realtà locali:

  • Boves: 5 anni fa lo Statuto della Consulta è stato approvato dal Consiglio Comunale; la Consulta è nata per rappresentare all’amministrazione cittadina il territorio, non le associazioni presenti su di esso; con l’elezione della nuova Consulta c’è stato un ricambio. La Consulta è stata coinvolta nello stilare il regolamento della mensa; nel futuro si pensa di organizzare 3 serate sui DSA: 1 film per i ragazzi e 2 serate per i genitori sull’integrazione. Si pensa di organizzare anche una giornata su sport e disabilità; il tentativo è quello di organizzare eventi in collaborazione con realtà diverse.
  • Savigliano: è stata la prima Consulta eletta in Piemonte. Il primo obiettivo è stato quello di conoscere le associazioni presenti in città e quali fossero le loro esigenze. La prima iniziativa realizzata è stata quella di agevolare le famiglie nel periodo estivo: sono state riunite su un unico volantino le proposte di varie associzioni che garantissero serietà e che i genitori potessero sfruttare per affidare i propri figli nel periodo estivo. Attualmente si sta realizzando un progetto di pedagogia per genitori: i genitori si incontrano con un esperto che fa da mediatore e ognuno parla in modo positivo della propria famiglia e come vengono gestite le situazioni difficili. Il confronto è reciproco, non ci sono discussioni nè vengono espressi giudizi.
    Un’iniziativa interessante è stata quella dei cortili scolastici: le famiglie hanno abbellito i cortili delle scuole.
  • Busca: la Consulta nasce da un’idea del Comune, dura in carica 5 anni ed è stata coinvolta in alcune decisioni prese dal Comune. Ha aderito a F6G anche se il numero dei presenti agli eventi non è stato elevato. La Consulta ha proposto dei questionari ai cittadini per conoscere le esigenze del territorio e la realtà locale. Per questo motivo sono state proposte serate di formazione per i genitori. In questo periodo è sorta la problematica dei giovani: per conoscere questa realtà il Comune, in collaborazione con una cooperativa sociale, ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di un progetto che sotto la supervisione dell’Università di Torino studierà la realtà locale utilizzando dei questionari. Dall’analisi dei bisogni si procederà alla realizzazione di iniziative a sostegno delle problematiche giovanili emerse.Consulte
  • Bra: la Consulta è nata nel 2010 con uno Statuto approvato dal Comune ed è nata da gruppi di auto-mutuo aiuto; l’aspetto negativo della Consulta precedente è quello che organizzava soprattutto eventi. Lo Statuto è stato modificato dalla nuova Consulta: ogni plesso delle scuola presenti in città ha dei rappresentanti dei genitori.La nuova Consulta inizia con una formazione per i suoi componenti sulle tematiche legate alla famiglia; in un secondo tempo si passerà a sottoporre ai rappresentanti del Comune di compiere dei passi in soategno alle famiglie. La Consulta è formata da circa 50 componenti che lavorano divisi in gruppi, che si occupano del tema delle dipendenze, del tema dei compiti a casa per i ragazzi nell’età scolare, della scelta di un film a sfondo familiare da presentare nell’autunno,… l’iniziativa che vuole portare avanti è anche quella di coinvolgere nella Consulta gli stranieri.

Al termine del giro di presentazione il Presidente puntualizza come il Forum intenda fare rete, essere il tramite per divulgare le iniziative di formazione proposte dalle singole Consulte.
L’iniziativa “F6G” dal 2011 mira a celebrare la festa della famiglia su tutto il territorio della provincia. Il marchio “F6G” può essere richiesto dalle Consulte per promuovere le iniziative a sostegno della famiglia; tutti gli eventi possono essere pubblicizzati sul sito del Forum.

La riunione termina con l’intenzione di creare la rete di contatti in modo da tenere informate le varie realtà della provincia sulle iniziative proposte per le famiglie.