Elezioni e famiglia: 4 marzo2018

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche del 4 marzo 2018: il Forum chiede un impegno.

Come Forum Famiglie, a tutti i livelli, ormai da diversi anni (vedi la recente iniziativa sul “Patto per la natalità“) si sottolinea con forte preoccupazione il grave sbilancio demografico.  L’invecchiamento della popolazione è sempre più evidente e porrà dei seri problemi sia a livello sociale che economico.

Non vogliamo tornare a rimarcare semplicemente l’emergenza in questo periodo pre-elettorale delle elezioni prossime.  Auspichiamo da parte dei candidati delle varie forze politiche non solo dei proclami inseriti nei vari programmi ma anche degli impegni personali. Impegni sui quali sarebbero disposti a spendersi nei primi 100 giorni della nuova legislatura.

Impegni che siano in grado di dare un impulso concreto e strutturale al fine di offrire supporti sia economici che di servizi alle famiglie. In particolar modo quelle con figli in giovane età, partendo dal presupposto che aiutare chi oggi ha, nonostante tutto, scelto di donare nuove vite alla nostra società, significa ridare fiducia a chi lo vorrà fare in futuro.

La famiglia è una risorsa, anche per il territorio! Pertanto riteniamo che tutti coloro che, seppur in modo indiretto, andremo a scegliere alle elezioni del prossimo 4 marzo, esprimano in modo chiaro e inequivocabile la loro posizione e i loro intendimenti sulle scelte di politiche familiari. Scelte concretamente realizzabili, che vorrebbero proporre o sarebbero disposti a sostenere fino alla loro attuazione.

Come Forum non ci sottrarremo a nessun tipo di dialogo e di confronto. Siamo sicuri che senza una condivisione schietta e trasparente, di analisi e idee, con la società civile sarà più difficile trovare soluzioni efficaci e sentite in modo effettivo dalle famiglie. Attendiamo fiduciosi, certi che senza convergenza da parte dell’intera comunità sul tema della famiglia il futuro per tutti avrà meno sorrisi. I sorrisi di quelli dei bambini che non saremo più in grado di far nascere…