Antenne di rete: un corso per chi fa o desidera fare “associazione”

Il Forum Famiglie di Cuneo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, promuove e propone un percorso formativo dedicato a tutte le associazioni e a coloro che a vario titolo si occupano di associazionismo e volontariato. Il corso, tenuto dal prof. Raffaello Rossi, consulente familiare, direttore del Centro di consulenza familiare, psicopedagogica e relazionale di Bologna, e – fra le altre cose – esperto dei processi di reti sociali e familiari, si propone di formare soggetti sensibili, che sappiano captare bisogni e risorse sul territorio e quindi che sappiano attivarsi per proporre e promuovere attività ed iniziative che avvicinino le associazioni ai bisogni delle famiglie dell’associazione e non solo, significa anche avere una ampia rete sociale e solidale sul territorio in grado di far crescere sinergie e collaborazione.
Lo stimolo è far riflettere sulla dinamicità della vita associativa, sulla possibilità di ricambio sia a livello generazionale che di ruoli, ecc. La buona volontà è indispensabile ma per essere resilienti e proattivi non sempre è sufficiente. Per questo uno degli obiettivi di questa formazione è aumentare la consapevolezza e la capacità di usare strumenti in modo efficace, far emergere punti di forza e le debolezze delle varie realtà partendo da una profonda analisi dell’attuale situazione per poter avere basi certe su cui progettare.
All’interno delle nostre associazioni c’è sicuramente un forte apporto di idee, proposte, disponibilità ma anche tante esperienze e competenze che non sempre riescono ad emergere e diventare sinergiche fra di loro, dare spazio ad ognuno secondo i propri interessi e capacità può dare maggiore soddisfazione e gioia a chi si impegna.
La proposta formativa si svilupperà in due sabati, 15 febbraio e 29 febbraio prossimi, dalle ore 9 alle 16.30 circa a Fossano presso il Centro Santa Chiara – Via Villafalletto n. 24.

Visualizza la presentazione