Auguri di serenità e pace dal Forum Famiglie di Cuneo

Stiamo per lasciarci alle spalle un anno nato con ben altri auspici ma subito minato alle fondamenta da una guerra insensata e anche figlia della voracità di consumi di quella fetta di mondo che si definisce “avanzata”.

E forse chi ha sofferto di più l’illusione di un radicale cambiamento in positivo è proprio stata la famiglia che, con l’esordio dell’Assegno Unico e Universale (o quasi), aveva cominciato a pregustare segnali concreti di essere finalmente oggetto di un’attenzione quasi insperata.

Alla fine, però, tutto risulta quasi vano di fronte a mutui, bollette, beni di prima necessità schizzati alle stelle con gravi ricadute su chi ha bisogno di una casa e non un monolocale e deve fare fronte alle urgenze di bambini, ragazzi, anziani.

E così anche la curva delle nascite e di conseguenza della capacità di rinnovarsi della nostra società, continua a marcare il declino, nel 2022 vedranno la luce ancora meno bambini che nel 2021, anno del record storico negativo.

Una società che esalta la possibilità di scegliere “liberamente” se avere dei figli come se i nostri genitori avessero rinunciato chissà a quali libertà per metterci al mondo e crescerci, oppure che parla di “diritto” all’aborto come se nessuno di noi sia stato quell’ammasso informe di cellule da cui siamo stati generati.

Siamo circondati da grida  e superficialità ma forse manca la capacità e la volontà di ascoltare, ascoltare senza perdere di vista la realtà, confrontarsi per aiutare chi al confronto non ci può essere, perché solo salvando chi da solo non ce la fa potremo salvarci tutti…

Ma noi siamo consapevoli che le nuove generazioni, anche quelle di domani, meritano la nostra fiducia, perché saranno loro a poter contrastare questa deriva e noi abbiamo l’obbligo morale di sostenerli affinchè possano creare un futuro degno delle loro giuste aspettative.

Per questo confidiamo nel nuovo anno, perché  sappiamo che due millenni non sono passati invano e quello che la Stella indicava ai pastori a ai Magi allora rappresenta ancora la vera via per costruire insieme un pezzo di Paradiso già qui sulla terra.

Auguri sinceri di serenità e pace per tutti!!!