Equità fiscale

Delega Fiscale

I parlamentari cuneesi “mettano la faccia” sull’equità fiscale per le famiglie.

Il Forum della associazioni familiari della provincia di Cuneo nei giorni scorsi ha scritto una lettera a tutti parlamentari cuneesi invitandoli a sottoscrivere, sul sito www.forumfamiglie.org, l’appello a introdurre l’equità fiscale per le famiglie tra i criteri della nuova legge delega fiscale. La proposta, infatti, pur accolta con favore da molti senatori, che l’hanno introdotta come emendamento nella discussione della Commissione, in sede di votazione è stata respinta senza spiegazioni.

Il Forum ha l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale. Siamo convinti che la questione famiglia non sia un aspetto secondario della vita degli italiani: è in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini degli abitanti di questo Paese, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società. Una famiglia “che funziona” è garanzia anche del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.

La famiglia non è un mero fatto privato dei singoli individui: essa si situa al cuore della costruzione della società, la condiziona e ne è condizionata. E non è neppure una questione cattolica, quasi che essa fosse semplicemente la specifica forma di convivenza dei credenti, come molti vorrebbero far credere.

La soggettività delle famiglie spesso non è colta nè capita dalle istituzioni, dai poteri forti e dai mass-media e talvolta dalle stesse famiglie che si percepiscono come soggetti deboli e non come risorsa. Ecco perchè la ragione ultima dell’esistenza del Forum non è soltanto quella di proporsi come tenace sostenitore di politiche familiari sempre più moderne ed incisive, ma anche quella di comunicare alle famiglie la necessità di “esserci”.