“Famiglia sei Granda” fa tappa a Busca nel segno dell’accoglienza e dell’intercultura

Dopo il successo di pubblico riscontrato dal primo appuntamento di Fossano, grazie alla stretta collaborazione tra l’Ufficio Famiglia diocesano e il Centro Famiglie di Fossano del Consorzio Monviso Solidale, prosegue domenica 21 maggio a Busca l’undicesima edizione di “Famiglia sei Granda

La grande festa diffusa della famiglia ideata dal Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo prosegue a Busca domenica 21 maggio. Dalle 11 alle 19, avrà luogo “A tavola col mondo”, presso il parco museo dell’Ingenio (viale Monsignor Leone Ossola, 1), la tradizionale festa interculturale, con famiglie provenienti dai diversi continenti, giunta al decimo anniversario. La parola chiave della giornata sarà “accoglienza”. Nella consueta cornice del Parco, dopo il classico pranzo in modalità pic-nic, si potranno visitare stand allestiti e curati da gruppi spontanei e famiglie, nei quali sarà possibile conoscere aspetti interessanti ed inediti di culture e Paesi diversi. Non mancheranno canti e balli tradizionali, per vivere come una festa la tematica dell’accoglienza, che spesso viene narrata solo in chiave negativa o problematica. L’evento si farà anche in caso di maltempo, sotto il tendone presente all’interno del Parco dell’Ingenio. Per maggiori informazioni sulla giornata è possibile visitare il sito internet www.forumfamigliecuneo.org.

“Famiglia 6 Granda” tornerà poi l’ultimo weekend di maggio con un ricco e variegato programma tra Cavallermaggiore, Busca e Montemale.

Venerdì 26 maggio a Cavallermaggiore, il Teatro San Giorgio, alle 20,45 si terrà la tavola rotonda “La famiglia oggi e domani. Aspettando la Festa delle Famiglie di settembre”. Si parlerà di famiglia tra “tradizione” e “innovazione”, sia attraverso esperienze vissute e sia con il dialogo fra rappresentanti del mondo ecclesiale, legale civilistico e socio-psico-pedagogico. Un momento per confrontarsi sui percorsi che la famiglia sarà chiamata a intraprendere per essere ancora la cellula fondante della nostra società e risorsa per il nostro Paese. Interverranno: Annalisa Coppola, avvocato e moderatrice della serata, Silvio Ribero, presidente Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo e famiglia coord. ANFN Piemonte, Don Piero Gallo, prete missionario, Valentina Carcione, di Famiglie Arcobaleno e rete genitori Rainbow, e Tania Parisi, sociologa.

Sabato 27 maggio a Busca, nuovo doppio appuntamento con “Famiglia sei Granda”. Alle 10,30 presso il parco del Maira avrà luogo la piantumazione dell’albero della “leva 2022” per testimoniare come nell’inverno demografico che stiamo attraversando, i nuovi nati siano preziosi e, per questa ragione, li si festeggia con la messa a dimora di un albero che andrà ad abbellire il Sentiero sul Maira in via di allestimento. Alle 14,30 si terrà la COLOR FUN, corsa non competitiva di colori, musica, festa ed allegria, in occasione della Giornata regionale del gioco libero all’aperto, nell’ambito delle numerose attività promosse dall’Amministrazione comunale, tra cui il parco-giochi diffuso, realizzato negli ultimi due anni su diverse piazze cittadine. Ritrovo a partenza da piazza Giovanni Paolo II.

Domenica 28 maggio a Liretta di Montemale, dalle 10 alle 16, il programma di “Famiglia sei Granda” prevede un incontro rivolto alle coppie di ogni età dal titolo “Il ‘Sì’ alle difficoltà. Le scelte che cambiano la vita”. Durante la giornata le coppie presenti saranno chiamate a confrontarsi sulla necessità di impegnarsi in ciò che hanno ricevuto, investendolo per far fruttare i propri talenti, le proprie doti, le proprie conoscenze e gli insegnamenti che la vita ha offerto loro. Il messaggio vuole essere questo: “Solo impegnandosi in prima persona per la crescita di noi stessi e degli altri, potremo dare un significato più ampio alla nostra vita”.