“Lingua italiana e cittadinanza” per donne straniere a Costigliole Saluzzo

L’associazione AGe Don Giorgio (Portofranco) accoglie e supporta le procedure di iscrizione accompagnando le donne straniere di Costigliole Saluzzo che esprimono il desiderio di seguire il percorso di inserimento e integrazione promosso tramite il bando regionale FPL GOL.

Si tratta di un corso di Italiano attivato esclusivamente per donne che hanno bisogno di apprendere le nozioni grammaticali e lessicali, oltre a informazioni pratiche legate alla vita di tutti i giorni, come informatica e sostenibilità ambientale. Le lezioni si terranno nei locali IL CORTILE in via Vittorio Veneto 95 il martedì e il giovedì con orario 8:30 – 10:30. La partecipazione è gratuita (perché finanziata da Regione Piemonte e UE) ma occorre essere iscritti al Centro Per l’Impiego che provvede a verificare se esistono i requisiti per l’inserimento nel programma GOL e successivamente occorre iscriversi al CNOS per completare le formalità necessarie.

L’associazione A.Ge. don Giorgio (Portofranco) agevola queste procedure di iscrizione accompagnando le donne che esprimono il desiderio di seguire questo percorso di inserimento e integrazione perché è uno dei tanti obiettivi che si è data. Per questo ha attivato un progetto specifico nel quale è coinvolta un’educatrice, la volontaria del servizio civile e alcune volontarie dell’associazione.

I locali messi a disposizione sono di proprietà della Parrocchia S. Maria Maddalena e saranno stati dati in comodato d’uso all’associazione don Giorgio B. (Portofranco), la quale a sua volta ha sottoscritto una convenzione con il CNOS FAP di Saluzzo, un’agenzia strutturata per la Formazione Professionale, l’Orientamento e gli Inserimenti Lavorativi.

Una serie di accordi che rende operativo un prezioso servizio che aiuta le donne straniere a fare un percorso finalizzato al pieno inserimento nel nostro contesto sociale e produttivo visto che sono proprio loro il fondamento delle loro famiglie e svolgono un prezioso compito nell’accompagnare i figli a vivere nella nostra società.

Questa è una novità per Costigliole S. ed è sostenuta anche dall’amministrazione Comunale perché è un servizio prezioso che si offre a tutto il territorio (anche ai paesi limitrofi) che contano ormai una presenza significativa di stranieri e sappiamo che tra loro ci sono molte persone che desiderano inserirsi nel migliore dei modi nel nostro contesto sociale. Sicuramente l’apprendimento della lingua italiana è il primo e fondamentale passo da compiere verso l’inserimento lavorativo e contro la segregazione sociale.

Per avere maggiori informazioni in merito si può fare riferimento al CNOS FAP Saluzzo (tel 0175 248285 rif. Elisa) oppure al 333 141 7444.