Progetto Teen Star

Programma Teen Star

25 novembre 2016

Il Forum provinciale delle Associazioni Familiari, perseguendo i propri obiettivi per un sostegno concreto alle famiglie, con particolare riguardo dei ragazzi e dei giovani, che rappresentano il futuro della nostra società, propone da quest’anno agli istituti superiori un percorso formativo sull’affettività indirizzato agli alunni dei primi due anni di corso di studi.

Il proposta del Programma TEEN Star, di cui trovate una presentazione in allegato, nasce da esperienze concrete che hanno trovato positivi riscontri anche nella nostra provincia grazie al coinvolgimento sinergico di ragazzi, famiglie e docenti.

Il programma prevede uno svolgimento articolato e strutturato su diverse tipologie di incontri:

  • un primo momento di presentazione in modo separato con i ragazzi e con i genitori; a questi ultimi verrà richiesto il consenso informato con il quale consentire al figlio la partecipazione al progetto:

  • 10 incontri “frontali” in orario curricolare, della durata di ca 50 minuti, da concordare con i docenti delle classi interessate

  • Dopo l’ottavo degli incontri sopra citati ci sarà una verifica coni i genitori per individuare, tramite un questionario, eventuali modificazioni del rapporto con i propri figli rispetto all’argomento trattato

  • Al termine del percorso verrà somministrato ai ragazzi un questionario di gradimento ed uno di verifica dell’apprendimento, al fine di poter produrre un report che verrà consegnato all’Istituto Scolastico ed i cui dati serviranno per la ricerca in ambito scientifico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il percorso, tenuto da tutor di provata esperienza già coinvolti in progetti analoghi in altri istituti, prevede anche un’importante opera di predisposizione ed adattamento delle “lezioni” secondo i feedback via via raccolti durante le stesse.

Per ogni classe che parteciperà al progetto il costo complessivo sarà di 500 Euro, comprensivo di tutto quanto necessario al regolare e completo svolgimento, all’istituto verrà richiesto un contributo di 150 euro mentre la parte restante sarà a carico del Forum; per l’anno scolastico 2015/2016 si prevede l’attivazione di un massimo di 4 corsi.

Rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento o integrazione, certi della bontà e della sinergia della proposta con il percorso formativo proposto dal Vs. istituto, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Cuneo

Scarica il documento completo del Progetto Teen Star

Dato il successo che sta riscontrando l’iniziativa, vi proponiamo di seguito alcuni articoli apparsi sulle testate locali.

Cliccando sui titoli potrete aprire il PDF dell’articolo.

Febbraio 2017

Gennaio 2017